CD

Ecco il nostro primo compact disc, registrato il 29 e 30 maggio 2010 presso il Teatro Piemont di Perosa Argentina (TO).

Fronte della copertina del CD Sea Songs Retro della copertina del CD Sea Songs

Questo CD rappresenta un momento molto importante per la nostra associazione, in quanto l'ultima registrazione ufficiale era stata realizzata nel 1989 sotto la direzione del maestro Alessandro Coucourde.
Oggi, a oltre 20 anni di distanza, la banda è profondamente cambiata nell'organico e nel repertorio, perciò ci è sembrato giusto lasciare una testimonianza di quello che siamo oggi.

Nulla però descrive meglio il nostro lavoro delle parole del nostro attuale maestro, Riccardo Chiriotto, pronunciate in occasione del concerto per la presentazione del CD il 9 ottobre scorso.

L’Unione Musicale di Inverso Pinasca nacque in preparazione delle celebrazioni per il centenario della concessione dei diritti civili ai Valdesi: oggi ci apprestiamo ad un importante anniversario per la nostra nazione ed il caso vuole che per l’Unione Musicale sia nuovamente un momento speciale. Preparare, realizzare e presentare un CD per una banda di paese non è certo cosa consueta: richiede un impegno vero, costante e mirato, che non si concentra certo soltanto nei giorni di registrazione o nel concerto di questa sera, ma che per tutta la prima parte di stagione ha tanto assorbito quanto catalizzato le energie del gruppo – peraltro sempre impegnato nei suoi consueti appuntamenti, fossero essi servizi o concerti.

Le quasi dieci ore passate nel Teatro Piemont di Perosa Argentina per registrare i dodici brani del disco sono state affrontate dai quarantadue musicisti dell’Unione Musicale in maniera esemplare: concentrazione estrema e professionalità che nulla hanno da invidiare ai professionisti veri. Raramente, nelle diverse esperienze di registrazione che ho vissuto in passato, ho potuto apprezzare un comportamento così serio e costruttivo.

Il concerto di questa sera non è che l’apice di tutta una serie di fatiche, ma certo non costituisce un punto d’arrivo: è anzi punto di partenza per nuovi progetti e spunto di crescita per il futuro.

La richiesta dei componenti di lasciare una testimonianza su cosa sia attualmente l’Unione Musicale di Inverso Pinasca ha significato per me scegliere brani capaci di descrivere lo stato dell’arte di questa formazione, specie in virtù dei suoi trascorsi. Per questo motivo ho ritenuto giusto inserire anche un richiamo alle origini ed ai tempi del Ticiùn, proponendo i due Inni Valdesi che da sempre fanno parte del repertorio, suonati da tutti i numerosi Inversini passati nelle file della banda.

Più in generale la banda è sempre al centro del tessuto sociale della comunità in cui opera, è vicina alla realtà del suo tempo e gode oggi di una prospettiva futura più rosea rispetto ad organici troppo spesso ancorati al loro gloriosissimo passato.

Questo spiega la presenza dei brani originali, a partire da quello che dà il titolo al CD: Sea Songs fa parte della grande letteratura originale alla base dello sviluppo bandistico nel XX secolo, legandolo alla musica popolare; non a caso altri due pezzi, composti in anni più vicini a noi, nascono proprio da temi popolari o sono comunque ad essi ispirati.

La banda continua poi a proporre trascrizioni: unico modo per ascoltare musica sinfonica ed operistica nei piccoli centri e per i ceti meno abbienti nel passato: seguendo i tempi oggi sono le colonne sonore ad occupare un posto d’onore nei repertori delle bande; lo stesso vale per questo disco, ove compaiono balletto e cinema.

In conclusione si può senza dubbio dire che l’Unione Musicale di Inverso Pinasca rimane al passo con i tempi e si sente onorata della vostra presenza a questa serata così importante, così come sono onorato io di poter esser sul podio e godere della collaborazione di un gruppo appassionato, serio e pieno di entusiasmo.

Un ringraziamento speciale è doveroso nei confronti di chi ci ha aiutato ed assistito per la realizzazione di questo progetto: in primis a Michele Traversi, tecnico del suono e del montaggio, e all'amico Pietro Boiani, assistente alla registrazione; senza dimenticare il Comune di Inverso Pinasca, che sostiene sempre le nostre iniziative.

Dove trovare il CD

A tutti i nostri concerti troverai un banchetto dove poter ritirare la tua copia del compact disc.

In alternativa, se non hai la possibilità di seguirci nelle nostre prossime date, puoi contattarci via email all'indirizzo uminversopinasca A gmail PUNTO com: concorderemo al più presto con te le modalità di pagamento e spedizione.

Tracklist